top of page

Chi sono

34- Arrival in Rome after 1000km and 35d

Mi chiamo BEATRICE ma durante i miei 2 mesi in cammino lungo la Via Francigena nel 2020 ho scoperto su una stele la parola italiana VIATRICE che è il femminile della parola "viatore", ovvero viandante, viaggiatore a piedi.

 

Solo cambiando il prefisso "BE" del mio nome in "VI" assume un nuovo significato, il mio preferito.

 

Sono una Fotografa professionista da 10 anni (www.beatricemoricci.com) e una Guida Ambientale Escursionistica certificata AGAE; lavoro in Toscana e ovunque i miei piedi e le vostre richieste mi portino.

 

Cammino da quando avevo undici mesi, come probabilmente tu, mese più mese meno.

 

Quello che succede alle nostre vite è che crescendo dimentichiamo le cose più elementari e semplici a cui siamo abituati, come camminare. Preferiamo automobili, treni, aerei, per essere -più veloci-, in un mondo che ci chiede di essere sempre più produttivi e immediati.

La mia prima vera esperienza di viaggio a piedi è stata nel 2019, ho attraversato la Toscana per 2 settimane semplicemente camminando, da un paese all'altro attraversando le campagne e dormendo ogni notte in un posto diverso, preoccupandomi solo di camminare, conoscere, mangiare, dormire.

 

L'anno scorso 2020 a causa della pandemia tutti i miei lavori fotografici sono stati posticipati o annullati così ho avuto la mia prima estate libera dopo 10 anni.

 

Per questo ho deciso di cogliere l'occasione dell'assenza di lavoro e fare un'esperienza di vita, un cammino di 2 mesi lungo l'Italia, 1500 km a piedi e ultimi 400 km in bicicletta lungo la Via Francigena Italiana dalla Valle d'Aosta (Gran San Bernardo) alla Puglia (Santa Maria di Leuca).

 

Qui trovi un bell'articolo su questa esperienza che ho fatto:

https://www.travelandleisure.com/trip-ideas/italian-photographer-walked-via-francigena-path-italy

 

Questa esperienza mi ha entusiasmato a tal punto che ho deciso di frequentare un corso per diventare Guida Ambientale Escursionistica con l'obiettivo di imparare molte più cose della natura che ci circonda e cercare di far provare alle persone un briciolo di quello che ho provato io durante la mia esperienza camminando.

 

Propongo camminate giornaliere o di più giorni, le mie preferite.

La mia offerta è on-demand, ovvero sartoriale, cucita addosso alle vostre esigenze.

Scrivetemi cosa desiderate e quanto tempo avete a disposizione e vi proporrò la migliore soluzione adatta a voi.

​© 2021 by Beatrice Moricci - VIATRICE - Guida ambientale escursionistica ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche

bottom of page